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Installazione degli antivibranti

Per una corretta installazione degli antivibranti è utile sapere:

– Tutti gli antivibranti sotto uno stesso macchinario devono essere ugualmente caricati oppure devono essere scelti differenziati in base all’effettivo carico gravante sul punto in modo da subire lo stesso cedimento statico.

– E’ bene che nell’isolamento di più macchine collegate tra loro da cinematismi o tubazioni, queste siano poste su di un singolo basamento in modo da non avere squilibri durante il funzionamento dovuto a la diversa deformità degli antivibranti.

– Gli antivibranti sono generalmente concepiti per sopportare maggiori portate in compressione, sarebbe quindi opportuno posizionarli in modo tale da non sollecitarli a forse trasversali.

– Bisogna tenere presente che gli antivibranti sono organi deformabili, quindi va prevista una configurazione di installazione il più stabile possibile. Ad esempio massimizzando le distanze tra i supporti o adottando montaggi con stabilizzatori a parete per macchinari molto alti rispetto alle dimensioni della base.

– Tutto il sistema deve essere isolato senza lasciare vie di fuga alle vibrazioni. per questa ragione, si utilizzano degli isolatori in gomma o a molla per quanto riguarda il supporto della macchina e dei giunti antivibranti, per esempio per una pompa, per il collegamento alle tubazioni. Bisogna eliminare qualunque sorta di percorso alternativo in modo da non rendere inutile l’isolamento per effetto di corto circuiti “rigidi”.

– Bisogna ottenere a sospensione elastica dell’intero sistema. La scelta degli isolatori, il tipo, il numero, la distribuzione e le modalità di sistemazione va fatta tenendo conto delle caratteristiche. d’insieme da conferire a la sospensione per ottenere il risultato cercato. Per determinare la sospensione antivibrante è fondamentale conoscere tutte le caratteristiche della macchina da isolare: in particolare masse e frequenze delle forzanti.

In ogni caso è utile avere un disegno (anche schematico) che indichi la posizione del baricentro e dei punti di fissaggio della macchina.

– La superficie di appoggio degli antivibranti deve essere il più piana possibile.

antivibranti in gomma
antivibranti a molla

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