Climatizzazione

Negli edifici, siano essi edifici residenziali, industriali o per attività di servizi, riveste oggi un'importanza determinante l'efficacia degli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC) per garantire il comfort degli ambienti di vita e di lavoro.

Macchinari industriali

Nelle realtà produttive si trovano macchinari e impianti in continuo che durante le lavorazioni generano rumore e vibrazioni che, se superiori a certe soglie di tollerabilità, necessitano di isolamento in modo da tutelare la salute degli addetti alle lavorazioni (D. Lgs 81/2008).

Presse e Magli

Le attrezzature per la lavorazione delle lamiere (taglio, forgiatura, stampaggio e piegatura) come presse, magli, cesoie e punzonatrici possono essere delle sorgenti rilevanti di urti e vibrazioni che si trasmettono attraverso il basamento della macchina all'intero ambiente in cui sono installati.

Militare - Difesa

Il settore della difesa impone ai sistemi installati a bordo dei mezzi terrestri, aerei e navali la rispondenza a svariati requisiti tra cui la capacità di mantenere la funzionalità anche quando sottoposti a sollecitazioni di tipo vibratorio e impulsivo piuttosto rilevanti e caratteristici dell'applicazione o delle normative (MIL-STD-810, MIL-S-901D, MIL-STD-167).

Industria Petrolchimica

L'industria mineraria e petrolifera impiega macchinari e impianti che possono essere rilevanti sorgenti di rumore e vibrazione, si pensi ad esempio alle operazioni di trivellazione e pompaggio dei materiali estratti.

Generatori

Nel settore della generazione di energia possiamo considerare sia i motori a combustione interna a sè stanti sia i gruppi di generazione che accoppiano motore e alternatore per la produzione di energia elettrica.

Macchine Rotanti

Ogni macchina rotante produce vibrazioni legate a eccentricità, sbilanciamenti e disallineamenti delle parti in rotazione, a possibili contatti e strisciamenti delle parti e in alcuni casi ai fenomeni termici e fluidodinamici che avvengono all'interno della macchina stessa.

Trasporti

Dispositivi elettronici, strumentazione e impianti installati su mezzi di trasporto, sia ruotati che ferroviari, sono soggetti alle sollecitazioni trasmesse dalle asperità del terreno oppure dalle interconnesioni dei binari.

Industria Aerospaziale

L'elettronica installata su velivoli, razzi e satelliti è sottoposta durante la sua vita operativa alle vibrazioni presenti nella struttura stessa del mezzo su cui è installata.

Quadri elettrici

I quadri elettrici solitamente non contengono sorgenti di vibrazione rilevanti, ad esclusione di eventuali ventole di raffreddamento, però spesso necessitano di essere protetti dalle vibrazioni presenti nell'ambiente di installazione.

Pianoforti

Suonare strumenti musicali è un'esperienza estremamente piacevole che però non deve diventare causa di disturbo della quiete del vicino che potrebbe non voler ascoltare le sessioni di allenamento del proprietario dello strumento.

Cantieri Navali

La natura stessa delle costruzioni navali realizzate prevalentemente in materiali metallici richiede una particolare attenzione nell'evitare che le sorgenti di vibrazioni presenti a bordo (motori, pompe e altri impianti) trasmettano eccessiva energia alle strutture che poi verrebbe facilmente propagata causando livelli vibratori e acustici non accettabili per il benessere dei passeggeri e/o dell'equipaggio.